DELL

1-2 of 2

La Dell Inc. (stilizzato DELL) è una multinazionale statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici con sede a Round Rock, nel Texas.

La Dell sviluppa, vende, ripara e supporta computer e prodotti e servizi correlati. L'azienda, che prende il nome dal suo fondatore, Michael Dell, ha oltre 165.000 dipendenti negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

È una delle più grandi società di prodotti per PC al mondo. Secondo i dati del 2016, Dell aveva circa 101 800 in tutto il mondo per un fatturato totale di 54,9 miliardi di dollari.

Dell vende personal computer (PC), server, dispositivi di archiviazione dati, switch di rete, software, periferiche per computer, televisori ad alta definizione, fotocamere, stampanti ed elettronica prodotti da altri produttori. L'azienda è nota per le sue innovazioni nella gestione della catena di approvvigionamento e nel commercio elettronico , in particolare il suo modello di vendita diretta e il suo approccio "build-to-order" o "configure to order" alla produzione, fornendo singoli PC configurati secondo le specifiche del cliente. Dell è stata un fornitore di hardware puro per gran parte della sua esistenza, ma con l'acquisizione nel 2009 di Perot Systems , Dell è entrata nel mercato dei servizi IT.

A partire da luglio 2020, è il terzo più grande fornitore di PC al mondo dopo Lenovo e Hewlett-Packard (HP). Dell è il più grande mittente di monitor per PC al mondo. Dell è la sesta azienda più grande del Texas per fatturato totale, secondo la rivista Fortune. È la seconda compagnia non petrolifera del Texas (dietro AT&T) e la più grande azienda nell'area di Greater Austin.