VALORIAMO FONDAZIONE ONLUS - Lecco (LC)

Valoriamo è un progetto di welfare comunitario attivo in provincia di Lecco fino a dicembre 2021, cofinanziato da Fondazione Cariplo, nell’ambito della quarta edizione del bando “Welfare in azione”.

A portarlo avanti sono oltre trenta soggetti del territorio, che hanno visto nascere in questi anni nuove marginalità e fragilità sociali e che hanno deciso di attivarsi per dare loro risposte sul fronte lavorativo. Infatti, la crisi economica e la trasformazione delle reti famigliari hanno generato anche nel lecchese l’aumento di povertà e diseguaglianze, oltre che una crescente difficoltà di conciliazione tra lavoro e famiglia, in un momento in cui le tradizionali misure di welfare messe in campo dai servizi sociali riescono parzialmente ad intercettare questi nuovi disagi.

Valoriamo vuole potenziare e rendere più efficienti le risorse esistenti, mettendo in rete i diversi attori della comunità e incentivando la cittadinanza attiva. Per questo è stato creato il fondo “Valoriamo” presso la Fondazione comunitaria del Lecchese dove confluiranno tutte le risorse del territorio allo scopo di finanziare gli inserimenti lavorativi e le politiche di conciliazione di persone che godono di minori opportunità e che si trovano escluse dal mondo del lavoro.

Parola d’ordine è ricomporre:

Le risorse pubbliche, private e aziendali orientate al supporto delle politiche attive del lavoro

La governance delle politiche attive del lavoro, coinvolgendo soggetti pubblici, aziendali, non profit e sindacali

I servizi di welfare del territorio, offerti dall’ente pubblico, dal terzo settore e dal mondo aziendale,

per dare risposte sempre più efficienti ed efficaci per tutti.


AZIONE #1: Il welfare aziendale

Valoriamo coniuga welfare aziendale, contrattuale e municipale verso un modello di welfare comunitario, favorendo servizi a km0 ed un’attenzione particolare alle aziende ed ai lavoratori.

Il modello realizzato attraverso il progetto Valoriamo è utile a tutti: all’impresa, che incrementa la produttività, fidelizza i dipendenti e riduce il cuneo fiscale; al lavoratore, che ottiene servizi per migliorare la conciliazione tra la sua vita privata e il lavoro; al territorio, che coinvolge le imprese nella sostenibilità dei servizi, nello sviluppo economico locale e nel confronto con i lavoratori della provincia di Lecco che avranno un canale in più per comunicare i loro bisogni.

AZIONE #2: Il marketing sociale

È uno strumento di ingaggio e coinvolgimento della comunità, nonché di raccolta fondi e promozione dell’economia locale, mettendo in rete associazioni, esercizi commerciali, artigiani e cittadini, creando valore a livello di comunità. Le associazioni possono usufruire di una nuova e stimolante forma di finanziamento, le attività economiche possono incrementare la vendita dei propri prodotti o servizi e i cittadini possono alimentare questo circolo virtuoso grazie ai loro acquisti e sostenere il loro progetto del cuore.